I professionisti dello studio Roccasalva sono a disposizione per l’amministrazione dei vostri condomini.
Ci occupiamo dell’intera gestione degli immobili, dalla conduzione delle parti comuni alla vigilanza sulla loro manutenzione e integrità, fino all’erogazione delle spese necessarie per il mantenimento dei servizi comuni.
Inoltre siamo responsabili del rispetto del regolamento condominiale e del disciplinare d’uso degli spazi in condivisione, oltre che degli adempimenti fiscali di legge e degli atti necessari alla conservazione dei beni comuni dell’edificio.
I diritti e i doveri dei condomini di un edificio variano a seconda del valore della proprietà di ognuno e la misurazione di tale valore avviene sulla base delle tabelle millesimali.
Tali tabelle stabiliscono l’entità del contributo di ogni condomino deve versare e il “peso” che ogni proprietario riveste nelle decisioni condominiali, il tutto calcolato in base a ciò che possiede all’interno dello stabile.
Esistono diversi tipi di tabelle:
- La tabella generale, definita A
- La tabella per le scale e l’ascensore, definite rispettivamente tabelle B e C
- La tabella per il riscaldamento, chiamata C
- esistono, poi ulteriori tabelle per la pulizia e l’illuminazione delle aree comuni (tabella E) o per ripartire le spese del portierato (tabella F).
Il nostro studio si occupa di redigere ogni tipo di tabella.
Inoltre siamo a disposizione per la redazione dei regolamenti condominiali.
Un regolamento è essenziale per disciplinare l’uso dei beni comuni, oltre ai diritti e i doveri dei condomini. Esso contiene in forma scritta le regole che devono essere rispettate da tutti i componenti, la ripartizione delle spese, il decoro del palazzo e molte altre informazioni utili a regolamentare la vita all’interno dello stabile.
Il regolamento è obbligatorio nelle palazzine costituite da più di 10 unità abitative.